Costi della giustizia

Attività giudiziale

I principali costi della giustizia da affrontare nel corso di un procedimento giudiziale, oltre ai compensi professionali per l’avvocato, sono rappresentati dalle spese per il contributo unificato, per le marche da bollo, per le notifica degli atti e dei provvedimenti di causa, e dai compensi professionali del consulente tecnico d’ufficio e del consulente tecnico di parte.

Questi costi rappresentano le cosiddette “spese vive” del giudizio e dell’attività difensiva giudiziale e dovranno necessariamente essere anticipate dal cliente/assistito.

Attività stragiudiziale

I costi di giustizia per la gestione di una pratica nella fase stragiudiziale, oltre ai compensi professionali per l’avvocato, sono principalmente rappresentati dalle spese da sostenere per le visure informative, per le ricerche di documenti, per il reperimento di informazioni e più in generale per le investigazioni, per il procedimento di mediazione, per la negoziazione assistita, nonché quelle da sostenere per i compensi professionali del consulente tecnico di parte.

Questi costi rappresentano le cosiddette “spese vive” dell’attività difensiva stragiudiziale e dovranno necessariamente essere anticipate dal cliente/assistito.

News dello studio

mag13

13/05/2021

Convegno telematico "Il Processo Civile Telematico in Cassazione". Webinar, 19 maggio 2021.

Mercoledì 19 maggio 2021 parteciperò come relatore al convegno "Il Processo Civile Telematico in Cassazione", organizzato dal Movimento Forense Dipartimento Nazionale Giustizia Telematica,

mag5

05/05/2021

Convegno telematico "Tecniche di redazione del ricorso in Cassazione, civile e tributario. Novità sul deposito telematico". Webinar, 14 maggio 2021.

Venerdì 14 maggio 2021 parteciperò come relatore al webinar "Tecniche di redazione del ricorso in Cassazione, civile e tributario. Novità sul deposito telematico", organizzato

apr15

15/04/2021

Corso di Formazione sul Processo Civile Telematico e sulla Giustizia Digitale. XI edizione, online, aprile-maggio 2021.

La XI edizione del Corso di Formazione sul Processo Civile Telematico e sulla Giustizia Digitale si svolgerà interamente online con lezioni in aula virtuale, dopo avere ripreso la formazione in