Costi della giustizia

Attività giudiziale

I principali costi della giustizia da affrontare nel corso di un procedimento giudiziale, oltre ai compensi professionali per l’avvocato, sono rappresentati dalle spese per il contributo unificato, per le marche da bollo, per le notifica degli atti e dei provvedimenti di causa, e dai compensi professionali del consulente tecnico d’ufficio e del consulente tecnico di parte.

Questi costi rappresentano le cosiddette “spese vive” del giudizio e dell’attività difensiva giudiziale e dovranno necessariamente essere anticipate dal cliente/assistito.

Attività stragiudiziale

I costi di giustizia per la gestione di una pratica nella fase stragiudiziale, oltre ai compensi professionali per l’avvocato, sono principalmente rappresentati dalle spese da sostenere per le visure informative, per le ricerche di documenti, per il reperimento di informazioni e più in generale per le investigazioni, per il procedimento di mediazione, per la negoziazione assistita, nonché quelle da sostenere per i compensi professionali del consulente tecnico di parte.

Questi costi rappresentano le cosiddette “spese vive” dell’attività difensiva stragiudiziale e dovranno necessariamente essere anticipate dal cliente/assistito.

News dello studio

mag27

27/05/2020

Convegno telematico "L'impatto dell'emergenza sanitaria sulle locazioni. Questioni sostanziali, processuali e aspetti fiscali". Webinar, 5 giugno 2020.

Venerdì 5 giugno 2020 parteciperò come relatore al convegno "L'impatto dell'emergenza sanitaria sulle locazioni. Questioni sostanziali, processuali e aspetti fiscali" organizzato dai

mag25

25/05/2020

Corso di Formazione sul Processo Civile Telematico e sulla Giustizia Digitale. VI edizione, online, giugno 2020.

La VI edizione del Corso di Formazione sul Processo Civile Telematico e sulla Giustizia Digitale si svolgerà interamente online, a causa dell’emergenza sanitaria che ci ha costretto a rimandare

mag23

23/05/2020

Convegno telematico "Simulazione udienze da remoto. Aspetti pratici e criticità". Webinar, 29 maggio 2020.

Il confronto costruttivo tra Avvocatura e Magistratura, che abbiamo avviato in tutta Italia dalla fine dello scorso marzo, prosegue il 29 maggio 2020 con il convegno telematico "Simulazione udienze da