

BLOG NEWS tutte le notizie per categoria
Come verificare se un account email è stato rubato. Avv. Gianmaria V. L. Bonanno
17 febbraio 2019
Consigliamo di verificare se i nostri indirizzi di posta elettronica sono presenti nelle liste di account che ormai girano sul web, illecitamente acquisite e disponibili, a pagamento e gratuitamente, su forum e siti di hacker, dopo che, in particolare negli scorsi due mesi, sono stati pubblicati i dati sugli ingenti furti di liste contenenti account con elenchi di email, nome utente e password collegate, rubate a noti siti che offrono vari servizi web.
Possiamo effettuare gratuitamente questa verifica controllando su:
haveibeenpwned.com
breachalarm.com
L’eventuale presenza dei nostri indirizzi di posta elettronica in queste cd. "collection" non significa necessariamente che il nostro account - e tutti gli account che usano le stesse credenziali - siano già stati violati e siano stati utilizzati, ma che le relative credenziali sono diventate liberamente accessibili, perché ad essere stati violati sono stati i siti web in cui le abbiamo lasciate al momento dell’iscrizione.
Consigliamo, in questo caso, di procedere immediatamente alla sostituzione delle credenziali tramite l’utilizzo di un gestore di password o l’uso di password più complesse.
Avv. Gianmaria V. L. Bonanno
Archivio news