BLOG NEWS tutte le notizie per categoria
Convegno "Le notificazioni dopo la riforma Cartabia - La richiesta telematica di notifica all'UNEP - I pubblici registri - La chiarezza e sinteticità degli atti". Velletri, lunedì 4 marzo 2024. Avv. Gianmaria V. L. Bonanno
01 marzo 2024
Lunedì 4 marzo 2024 parteciperò come relatore al convegno in presenza presso il Foro di Velletri "Le notificazioni dopo la riforma Cartabia - La richiesta telematica di notifica all'UNEP - I pubblici registri - La chiarezza e sinteticità degli atti" organizzato dalla sezione territoriale di Velletri del Movimento Forense in collaborazione con il Dipartimento Nazionale Giustizia Telematica del Movimento Forense, con i saluti istituzionali del dott. Antonino La Malfa, Presidente del Tribunale di Velletri, dell'avv. Stefano Armati, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Velletri, dell'avv. Elisa Demma, Presidente Movimento Forense e Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Termini Imerese.
Durante il convegno, moderato dall'avv. Angela Isabella Colella, Presidente sezione di Velletri MF, con l'avv. Marco Appetiti, l'avv. Calogera Rosaria Barraco, l'avv. Adriano Scardaccione e il dott. Benedetto Santonocito, Dirigente UNEP Tribunale di Velletri, approfondiremo le nuove modalità di deposito telematico delle richieste di notificazione ed esecuzione presso l'UNEP e i nuovi criteri di redazione, i limiti e gli schemi informatici degli atti processuali alla luce degli imposti principi di chiarezza e sinteticità presenti nel codice di procedura civile, con le novelle della cd. "riforma Cartabia", come declinati dal richiamato decreto ministeriale.
Ci confronteremo, altresì, sull’impatto che la "riforma Cartabia" del processo civile ha avuto sul regime delle notificazioni in ambito civile, giudiziale e stragiudiziale, con l’analisi della nuova normativa entrata in vigore il 28/02/2023 sulle notifiche tradizionali e a mezzo Posta Elettronica Certificata dell'Avvocato e dell'Ufficiale Giudiziario, procedendo con un confronto con la normativa previgente al fine di illustrarne le differenze e, così, rappresentare compiutamente tutti gli aggiornamenti relativi ad adempimenti e attività che gli avvocati dovranno svolgere quotidianamente per lo svolgimento dell’attività professionale.
L'evento è stato accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Velletri con il riconoscimento di n. 3 crediti formativi ordinari ai fini della formazione professionale continua.
Avv. Gianmaria Vito Livio Bonanno
Archivio news