BLOG NEWS tutte le notizie per categoria
L'abnorme interpretazione del Ministero della Giustizia sull'avviso ex art. 543 c.p.c. Avv. Gianmaria V. L. Bonanno
23 settembre 2022
Il Ministero della Giustizia, con una nota del 20/09/2022, ha reso l'interpretazione del novellato art. 543 c.p.c. secondo cui l'avviso di avvenuta iscrizione a ruolo del pignoramento sarebbe un atto dell'esecuzione di competenza degli Uffici NEP, da eseguirsi, quindi, su istanza del creditore mediante l'ufficiale giudiziario.
Tale scellerata e abnorme interpretazione ministeriale, contraria alla lettera della norma e all'interpretazione sistematica della stessa, deve essere contrastata e avversata in tutte le sedi con tutte le forze dell'Avvocatura.
L’avviso ex art. 543 c.p.c., infatti, è un atto proprio del creditore, che, semmai, si rivolge all’ufficiale giudiziario in via meramente eventuale, ove abbia necessità di avvalersi della notificazione a mezzo di tale servizio, come previsto dall’art. 59 c.p.c.
Ancora una volta l’UNEP, già restia ad ogni forma di digitalizzazione dei processi, costituisce un limite alla efficienza del processo esecutivo.
Avv. Gianmaria V. L. Bonanno
clicca qui sotto per scaricare la nota del Ministero della Giustizia, Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi, Ufficio IV - Reparto UNEP
Archivio news