A far data dal 12 marzo 2016 le dimissioni/revoca e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro sono esperite, in via esclusiva ed a pena di inefficacia, con modalità telematiche, seguendo un’apposita procedura dettata con decreto ministeriale 15 dicembre 2015 in applicazione delle disposizioni previste dall’art. 26 del d. lgs 151/2015 attuativo del Jobs Act sulle semplificazioni dei rapporti di lavoro.
Con la nuova procedura il dipendente potrà provvedere a detta comunicazione autonomamente, oppure attraverso un soggetto abilitato quale: Patronato, Organizzazione Sindacale, Ente bilaterale o Commissioni di certificazione.
Qualora provvedesse autonomamente, egli dovrà compilare un apposito modulo collegandosi al sito del Ministero del Lavoro (www.lavoro.gov.it) dopo aver attivato un’utenza sul portale Cliclavoro del Ministero ed essere in possesso del codice Pin dell’INPS.
Nello specifico quindi dovrà:
Registrarsi sul sito cliclavoro.gov.it per ottenere user e password di accesso;
Registrarsi sul sito INPS ed ottenere il PIN (www.inps.it);
Accedere al sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali www.lavoro.gov.it form on-line per la trasmissione della comunicazione;
Aprire la pagina dedicata e il form on-line per l’immissione dei dati relativi alla comunicazione;
Inviare il modulo di dimissioni/risoluzione consensuale/revoca alla casella pec del datore di lavoro e della Direzione Territoriale del Lavoro competente.
Il Decreto Legislativo n. 151/2015 esclude l’applicabilità di detta procedura ai lavoratori domestici e alle risoluzioni consensuali raggiunte tramite accordi di conciliazione in sede stragiudiziale. Sono, altresì, escluse le lavoratrici durante il periodo di gravidanza e i genitori lavoratori durante i primi tre anni di vita del bambino. In tali casi, ai sensi dell’art. 55, comma 4 del d.lgs. 151/2001 la risoluzione consensuale e le dimissioni devono essere convalidate presso gli uffici territoriali competenti.
La circolare n. 12/2016 specifica, inoltre, che restano fuori dall’applicazione di detta procedura i casi di recesso durante il periodo di prova e per i rapporti di lavoro marittimo e pubblico.
Il Ministero ha messo a disposizione degli utenti un servizio di supporto tramite la casella di posta dimissionivolontarie@lavoro.gov.it a cui potranno essere indirizzati i quesiti inerenti la procedura.
Movimento Forense
Il Responsabile Commissione di Diritto del Lavoro
Avv. Laura Murolo
Archivio news