Corso di Formazione sul Processo Tributario Telematico

Il Corso di Formazione sul Processo Tributario Telematico, ideato, diretto e coordinato dallo Studio Legale Bonanno-Murolo, si svolge in collaborazione esclusiva con la PC Academy S.r.l. e con il Movimento Forense, Dipartimento Nazionale di Giustizia Telematica, ed è nato dal successo ottenuto dal Corso di Formazione sul Processo Civile Telematico e sulla Giustizia Digitale.

Il Corso è aperto a tutti, ma è rivolto principalmente agli Avvocati e ai Dottori Commercialisti che si occupano, in particolare, di diritto tributario e che svolgono attività giudiziale dinanzi alle Commissioni Tributarie provinciali e regionali e che dovranno affrontare, quindi, la digitalizzazione del processo anche in ambito tributario.

Con l’obbligatorietà del deposito telematico degli atti del difensore all’interno del sistema processuale tributario, infatti, è diventato indispensabile per i Professionisti possedere le nozioni e le cognizioni, teoriche e pratiche, del PTT-Processo Tributario Telematico e, in via più generale, degli strumenti e dei servizi telematici della Giustizia tributaria, imprescindibilmente legati, ormai, all’attività professionale quotidiana.

Il Corso si propone di realizzare un percorso didattico-formativo sul PTT-Processo Tributario Telematico, affrontando, con particolare predilezione per l’aspetto pratico, la normativa sostanziale e processuale che disciplina e regolamenta l’attività processuale del difensore, illustrando, altresì, le modalità di utilizzo degli strumenti e dei servizi telematici della Giustizia tributaria, con brevi approfondimenti, infine, sulle problematiche connesse e sulla giurisprudenza in formazione e in costante evoluzione.

Il Corso prevede 6 ore di formazione frontale e approfondisce, oltre alla normativa e alla giurisprudenza sulla giustizia digitale, argomenti relativi al diritto tributario, al diritto processuale civile e all’informatica giuridica, anche e soprattutto con esercitazioni pratiche e simulazioni in apposite aule attrezzate in cui ogni partecipante ha una postazione dedicata.

L'attività formativa del Corso è accreditata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma ai fini della formazione professionale continua con il riconoscimento di 6 crediti formativi ordinari e al termine dello stesso verrà rilasciato l’attestato di frequenza con il relativo riconoscimento dei crediti professionali maturati.

È possibile consultare il programma, il calendario, il costo e ottenere ogni altra informazione verificando l’elenco dei corsi con le edizioni in programma.


ELENCO DEI CORSI

 EDIZIONE

 DATE

 DURATA

 ORGANIZZAZIONE

 DOCENTI

III edizione - Roma 2019

concluso

14 settembre 2019

21 settembre 2019 

6 ore

(3+3)

PC Academy S.r.l.

Avv. Gianmaria V. L. Bonanno

Avv. Adriano Scardaccione

II edizione - Roma 2019

concluso

26 giugno 2019

3 luglio 2019

6 ore

(3+3)

PC Academy S.r.l.

Avv. Gianmaria V. L. Bonanno

Avv. Adriano Scardaccione

 I edizione - Roma 2019

concluso

 12 giugno 2019

 19 giugno 2019

 6 ore

 (3+3)

 PC Academy S.r.l.

 Avv. Gianmaria V. L. Bonanno

Avv. Adriano Scardaccione

Prossimo Corso in programma

News dello studio

gen10

10/01/2020

Eletto il vincitore del Legal Tech Contest per la partecipazione alla V edizione del Corso di Formazione sul Processo Civile Telematico e sulla Giustizia Digitale.

Siamo lieti di comunicare che il 1° classificato del Legal Tech Contest, indetto dallo Studio Legale Bonanno-Murolo, è Ludovica Rossetti, studentessa presso la Facoltà di Giurisprudenza

gen3

03/01/2020

Prescrizione contributi previdenziali gestione separata INPS: il dies a quo del termine decorre dalla data in cui i singoli contributi andavano versati. Sentenza n. 9813/2019 Tribunale Roma, sezione lavoro.

Con la sentenza n. 9813/2019 il Tribunale di Roma, sezione lavoro, G.U. dott. Mormile, richiamando l’orientamento, ormai prevalente, della giurisprudenza di legittimità, ha chiarito che

dic19

19/12/2019

Corte di Appello di Roma, sezione lavoro: richiesta copie sentenze.

Con una nota informativa del 16 Dicembre 2019, la Corte d'Appello di Roma, sezione lavoro, ha reso noto che, dal 2 Gennaio 2020, le COPIE ESECUTIVE delle sentenze rese dalla Sez. Lavoro e Previdenza